Ti piacerebbe diventare un esperto di trucco cinematografico e lavorare professionalmente in questo campo? Magari è proprio il tuo sogno ma ti chiedi come potersi formare.

In effetti, il bisogno di truccatori esperti di trucco artistico, cinematografico e televisivo e di effetti speciali è in costante crescita e molto richiesto.

Gli sbocchi professionali sono diversi, dalla televisione al cinema, sfilate di moda e pubblicità, ma la giusta formazione può fare la differenza. Infatti, al di là della passione per questo ambito, sono fondamentali buone conoscenze specifiche, che includono anche la storia del trucco cinematografico e televisivo, come una qualifica di tutto rispetto.

Parlando di storia, è stato proprio un trucco altamente professionale cinematografico, nel corso degli anni in continua evoluzione, a garantire il successo di grandi generi come il fantasy o l’horror. Di alcuni personaggi di queste serie ricordiamo ancora ogni dettaglio del volto, così altamente ricostruito.

Ma come poter acquistare delle competenze per lavorare nel trucco a questi livelli? Parliamo proprio di questo approfondendo le possibilità formative e i corsi disponibili.

Possibilità formative e competenze

Il trucco di tipo cinematografico spesso non è volto solo a valorizzare la bellezza di un artista, ma include spesso trasformare un attore che deve rappresentare un personaggio specifico, anche di fantasia e molto diverso da lui. A volte il lavoro può includere creare e utilizzare sul volto e altre parti del corpo, maschere e protesi. Spesso può essere richiesto di simulare un invecchiamento credibile e creare realisticamente una cicatrice o ferita.

Le tecniche che un buon truccatore cinematografico deve necessariamente acquisire sono, oltre al trucco naturale, anche quello artistico e competenze specifiche di progettazione e formazione del trucco.

Corsi di trucco cinematografico ed effetti speciali make up

Dove acquisire tutte le competenze necessarie? Specifichiamo subito che non esistono corsi universitari specifici. Ad ogni modo, le possibilità formative includono numerose scuole, italiane e straniere, anche di fama internazionale, che offrono una formazione di altissimo livello. Tra le più famose all’estero ti segnaliamo la statunitense Cinema Make up School e la Escuela Internacional de Cine Y Television de San Antonio de Los Banos (EICTV) di Cuba.

Accademia trucco cinematografico a Roma

Rimanendo su territorio italiano non possiamo che indicarti la più famosa Accademia trucco cinematografico a Roma, ossia l’Accademia di Trucco Professionale, che offre corsi specifici e specializzati di make up cinematografico.

Professionisti del settore sono pronti a condividere tutta la loro esperienza per insegnarti il trucco base fino a quello adatto a modificare tratti del viso di un attore, tutto in armonia con le esigenze del copione, incluso acconciatura e costume.