Stai pensando di frequentare una scuola per modelle? Certo, non basta solo un bel fisico per poter fare questo mestiere, ma tante altre competenze e caratteristiche che ora ti illustreremo.

Requisiti per diventare modella

Naturalmente, in questo settore la maggior parte dei requisiti riguarda proprio le caratteristiche fisiche come altezza, misure (vita, seno e fianchi), pelle e doti personali.

Per quanto riguarda l’altezza, generalmente lo standard è di 1,75 cm anche se conoscerai diverse modelle famose che nonostante qualche centimetro in meno sono riuscite a raggiungere il loro sogno, professionalmente parlando.

Le misure di seno, vita e fianchi, con un margine di flessibilità di pochi centimetri, solitamente dovrebbero corrispondere al famoso 90-60-90. Anche la luminosità e bellezza della pelle sono caratteristiche molto importanti in questo settore.

Passando alle doti personali che vengono cercate in una modella, potremmo elencare il carisma, la determinazione, una buona professionalità e precisione.

Come diventare modella a 14 anni

Ma che dire se sei giovanissima e ti chiedi come diventare modella a 14 anni? Innanzitutto, accertati che sia davvero un tuo desiderio quello di lavorare nel mondo della moda e prendi atto del fatto che sono necessari grandi rinunce e sacrifici.

Detto questo, con l’appoggio dei tuoi genitori, potrai rivolgerti ad un’agenzia seria che ti darà gli indirizzi di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda i requisiti fisici, sono richiesti 170 cm di altezza, ma si è flessibili nel caso di un viso particolarmente fotogenico.

Le misure di seno, vita e fianchi non sono così rigide come nel caso delle modelle adulte, chiaramente. Anche se il corpo dovrà essere ben proporzionato.

Qualsiasi contratto che ti verrà proposto dovrà essere valutato e firmato con il consenso di almeno uno dei tuoi genitori.

Scuola per modelle e corsi per diventare fotomodella

Come già accennato esistono altre skills relative al portamento, alla gestualità, alle pose corporee e facciali che hai necessariamente bisogno di apprendere tramite dei corsi professionali.

Esistono, infatti, numerosi corsi per modelle in città come Milano, Napoli, Torino e Bologna, volti a formarti per poterti gestire in maniera indipendente e professionale nel mondo della moda.

Oltre alle conoscenze teoriche, i corsi disponibili ti permetteranno di conoscere e di esercitare le tecniche di portamento, apprendere le espressioni facciali e le pose del corpo adatte al set fotografico.

Infine, ti aiuteranno a conoscere anche gli aspetti psicologici del lavoro di modella, oltre a quelli più gestionali, come il contatto con agenzie di lavoro e la stampa.