Vorresti frequentare la Scuola per Carabinieri ma ti chiedi quali siano i requisiti? Ti farà piacere sapere che ormai già da qualche anno il Concorso Allievi Carabinieri è aperto non solo ai militari ma anche ai civili. Ti daremo ora tutte le informazioni di cui hai bisogno relative a requisiti, prove da superare e corsi di formazione.

Scuola Allievi carabinieri per civili: requisiti

Come entrare in una Scuola per Carabinieri? Devi avere un minimo di 17 e un massimo di 26 anni di età, che diventano 28 nel caso dei militari.

Oltre ai requisiti essenziali relativi alla tua condotta e ai diritti civili e politici di cui devi essere in possesso, dovrai superare diverse prove sia scritte, su materie scolastiche, che di efficienza fisica, come corsa, piegamenti e salto in alto. Verranno verificati i tuoi titoli di studio e accertati l’idoneità psicofisica e attitudinale.

Scuola Allievi Carabinieri: durata e luogo

Potrai entrare in una scuola per Allievi Carabinieri in varie parti d’Italia. Per segnalarne qualcuna, Scuola Allievi Carabinieri Chieti Scalo, Roma, Campobasso, Torino e Reggio Calabria.

Dopo i primi sei mesi di corso si riceve la nomina di “Carabiniere Allievo” che si trasforma in quella di “Carabiniere Effettivo” alla fine del corso di un anno e dopo aver superato gli esami.

Scuola Ufficiali Carabinieri Modena

Dopo aver vinto un Concorso Allievi Carabinieri, hai la possibilità di frequentare l’Accademia di Militare di Modena. Tramite un corso biennale ti preparerà per accedere alla Scuola Ufficiale per Carabinieri di Roma. Lì, come Allievo Ufficiale potrai proseguire la tua formazione ottenendo, alla fine del triennio, il grado di Tenente.

Scuola Sottufficiali Carabinieri come entrare

Per la carriera di Sottufficiale bisogna partecipare al Concorso annuale indetto dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito e accedere ad un corso di studi triennale con finale conseguimento della laurea.

È possibile prepararsi per il Concorso sia online che nelle numerose Sedi disponibili. I requisiti generali sono simili a quelli già indicati sopra per la Scuola Allievi per Carabinieri. In fase concorsuale verranno fatti tutti gli accertamenti sanitari e attitudinali del caso, oltre a prove scritte, orali e di efficienza fisica.