Articolo di: Sonia Guercia
Il Cake designer è un’attività molto creativa che unisce la passione per la pasticceria a quella per la decorazione delle torte e dei dolci in generale.
L’investimento iniziale per aprire un laboratorio di cake design è piuttosto contenuto e i corsi di formazione danno la possibilità a tutti di diventare dei
veri professionisti. Il mondo del cake design è infinito basta avere un po’ di fantasia, tanta pazienza e si può creare qualsiasi cosa si desideri.
Come scegliere un Corso di Cake Design
- Scegliere un corso all’interno di un laboratorio per avere modo di applicare ciò che si è imparato durante il corso con dei professionisti al tuo fianco.
- Un corso serio dovrebbe essere di almeno 80 ore
- Insegnanti validi: verifica che i pasticceri e Cake designer che tengono il corso abbiano esperienza, magari un’attività ben avviata e una certa notorietà, ovvero che siano conosciuti. Ad esempio Celaschi Morena titolare dello shop online Tortedesign.it ha frequentato il prestigioso corso all’accademia Wilton e ha conseguito il titolo di “istruttrice Wilton”, è per cui abilitata ad effettuare corsi di cake design, secondo il metodo Wilton e rilasciare ai partecipanti il prestigioso titolo di “cake designer professionista” rilasciato direttamente dalla Wilton Academy. Il Corso Wilton è rivolto a pasticcieri, caterers, chefs, amatori e principianti. La Wilton oltre ad essere una famosissima azienda americana è anche una prestigiosa accademia Mondiale riconosciuta, la sola a poter rilasciare al momento un diploma riconosciuto come cake designer professionista. Il costo di 175,00€ è riferito a singolo modulo e hanno una durata di 8 ore ciascuno.
- un certificato: è importante per testimoniare che hai frequentato il corso e dimostrare ai tuoi clienti la tua professionalità
- Verifica l’opinione di persone che lo hanno già frequentato in edizioni precedenti, è un parametro molto importante per decidere se frequentare un corso piuttosto che un altro.
- -Verifica il programma del corso;
Un corso di pasticceria sulle basi del cake design deve avere:
- 1 corso base;
1 corso sui fiori; - 1 corso intermedio torte per bambini o ghiaccia reale;
- 1 corso painting cake;
- 1 corso modeling avanzato.
Ad esempio la Sweetest school è una scuola di cucina, specializzata in corsi professionali di pasticceria e decorazione dei dolci (cake design).
Organizzano master e corsi di specializzazione di livello avanzato e corsi base per diventare pasticcere decoratore.
A Te La Scelta!