Se hai deciso che il tuo futuro è nel campo del cinema, specialmente nella regia e sceneggiatura, il percorso da fare per acquisire professionalmente le competenze per lavorare nel mondo dello spettacolo può essere tramite scuole o accademie private e anche tramite università, che può essere on line, ossia telematica, ma anche in presenza.

Dove studiare per fare il regista?

A Roma ci sono cinque scuole di formazione cinematografica considerate tra le migliori,la NYFA, la scuola di Gian Maria Volonté, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la LFS, ENS e la DAM Cinema Academy, che hanno tutte sede a Roma.

A livello universitario la facoltà in linea con le professioni legate alla regia e alla sceneggiatura è il corso di laurea triennale in scienze della musica delle arti e dello spettacolo.
Altri istituti privati offrono un percorso assimilabile all’università, con crediti formativi riconosciuti a livello europeo e americano, tra questi Damcinema.it è una delle più accreditate, con la possibilità di seguire anche e soprattutto On Line, con alcune ore di laboratorio in presenza, convertibile in da remoto se sei lontano dalle sedi strategiche di Roma e Napoli.

Dove si può studiare cinema on line?

Diverse sono le scuole che permettono di studiare la settima arte come dicevamo,

Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, dove si può approfondire anche la sceneggiatura
ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Roberto Rossellini.
Accademia di Belle Arti di Roma
La Scuola Holden di Torino invece è accreditata per migliorare abilità nel campo della scrittura di testi orientati alla stesura di una sceneggiatura.

Dove studiare sceneggiatura?

Le scuole più importanti d’Italia sono il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ma anche la scuola Holden di Torino adatta soprattutto per acquisire una buona abilità nella scrittura.

Cosa permette il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologia delle Arti, dello Spettacolo e Del Cinema?

La formazione universitaria delle facoltà telematiche che offrono formazione nel campo del cinema, dello spettacolo e della sceneggiatura partono da fornire competenze di base come cultura cinematografica, storia contemporanea dello spettacolo, competenze storiche e critiche, per formarsi nella musica, nel cinema e dello spettacolo più in generale.

La sfida che il Corso intende affrontare è quella di coniugare una solida conoscenza critica degli aspetti artistici di questo vasto ambito culturale con adeguate e aggiornate competenze nella produzione e nell’organizzazione, sempre più internazionale ed in evoluzione, che si è insediata in questo grande territorio. Si tratta di un percorso interdisciplinare e diversificato, ma con una forte coerenza, volto a coltivare un’immagine diversificata e diversificata di figure professionali, soprattutto nel campo dello spettacolo dal vivo e riprodotta in ambito cinematografico, radiotelevisivo, multimediale.

Hai deciso quindi se frequentare un corso di cinema e regia on line?