Vogliamo illustrarti in maniera semplice e concisa quali sono le possibilità lavorative qualora decidessi di ottenere un diploma di canto. Sarebbe davvero un sogno poter lavorare con quelle che molto probabilmente sono le tue passioni, il canto e la musica! Un settore in continua espansione, lavorativamente parlando.

Probabilmente oltre a cantare ami trasmettere questa tua passione ad altri tramite l’insegnamento. Be’, lavorare come insegnante di canto o vocal coach richiede particolare forza di volontà, competenze acquisite con lo studio e alcuni titoli, di cui ora ti parleremo.

Come insegnare canto: formazione e competenze

Oltre alla conoscenza della musica e a un’ottima tecnica vocale, chi vuole diventare insegnante di canto deve possedere un buon metodo di insegnamento, che include disciplina e capacità di ascolto. Per quanto riguarda la formazione scolastica, invece, molto dipenderà da dove e come sceglierai di svolgere la tua professione.

Infatti, laddove volessi lavorare come insegnante nelle scuole pubbliche, la formazione passa dall’università di canto (musicologia), un percorso di studi di tre anni chiamato Fit e tirocinio. La selezione degli insegnanti di canto avviene poi tramite un concorso pubblico, al quale quindi si accede solo dopo aver conseguito la laurea in canto o in una materia affine.

Solitamente chi sceglie fin da giovane di intraprendere questa carriera, spesso opta per una scuola per diventare insegnante di canto, un liceo con indirizzo musicale, e sceglie di frequentare un corso di canto pre-accademico. Dopo la maturità può decidere se iscriversi al Conservatorio superando un non semplicissimo test di ammissione o iscriversi all’università per ottenere la laurea in musicologia.

Se invece il tuo sogno è poter insegnare canto in Conservatorio, esistono dei titoli di studio necessariamente richiesti, tra i quali il diploma di secondo livello al Conservatorio stesso, che equivale alla laurea triennale oltre alla specializzazione biennale.

Corsi di formazione canto

Oltre al diploma, alla Laurea in musicologia e al Conservatorio, esistono ormai numerose possibilità di frequentare corsi di canto online, organizzati privatamente e da Istituti di fama nazionale del settore, che ti permetteranno anche di ottenere un diploma canto moderno online.

Come diventare insegnante di canto senza titoli

Avrai capito a questo punto che se decidi di lavorare presso una struttura specifica spesso sono necessari il diploma e la laurea in musica, ma legalmente non hai bisogno di tutto questo se decidi di insegnare canto in forma privata.

Ricorda che esistono davvero numerosi corsi online accreditati e altamente formativi, sia per quanto riguarda la parte teorica che pratica.

Potresti insegnare da libero professionista e trasmettere la tua passione ai più piccoli, per esempio, organizzando cori e spettacoli musicali anche nella zona in cui vivi o insieme ad alcune associazioni per ragazzi.

Corso per diventare Vocal Coach

Anche per diventare Vocal Coach e aiutare chiunque lavori nel campo della comunicazione, da cantanti a giornalisti, politici e imprenditori, servono alcuni corsi di formazione messi a disposizione da istituti privati. Potrai così ottenere un Diploma per Vocal Coach e Vocal Trainer o altre Certificazioni valide.