In questo post parliamo di cosa significa corsi di laurea ad esaurimento. Molti si chiedono se questa dicitura faccia riferimento ad un corso di laurea a numero chiuso e quindi con posti limitati e quasi esauriti. Altri che già frequentano un corso di laurea che è stato dichiarato “ad esaurimento” si chiedono se potranno mai terminare il loro percorso di studi. 

Se anche tu sei tra queste persone è solo normale, purtroppo si è creata non poca confusione in merito. Cerchiamo di fare subito chiarezza sull’argomento spiegando corso ad esaurimento cosa vuol dire?

Corsi ad esaurimento significato

Innanzitutto devi sapere, o magari ne sei già al corrente, che i piani di studi dei diversi corsi di laurea negli anni sono soggetti a modifiche. Quali sono le conseguenze per coloro che sono già iscritti? Fondamentalmente nessuna conseguenza. Viene loro garantita la possibilità di poterli portare a termine concludendo il loro percorso. 

La dicitura “ad esaurimento”, quindi, si riferisce al fatto che si tratta di un corso di laurea attivo e valido solo per coloro che sono già iscritti. 

Non sarà possibile accettare nuove iscrizioni perchè, non appena coloro che erano iscritti già dagli anni precedenti concluderanno il percorso e otterranno la laurea, il corso non sarà più tenuto in nessun caso.  

Offerta didattica Unior

Tra i corsi di Laurea in esaurimento compaiono il corso di laurea triennale di Lingue, Lettere e Culture comparate e i corsi di laurea magistrale come quello di Lingue e Civiltà Orientali, Cultura e Filologia Antica e Moderna e Scienze delle Lingue, Storia e Culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici.

Ti indichiamo i corsi di laurea che l’Università degli Studi di Napoli (Unior) attualmente ha nella sua offerta didattica. Questi corsi sono in linea in quanto alle tematiche trattate con i precedentemente indicati che ormai terminati e non più accessibili. 

Unior Didattica

L’offerta formativa include i seguenti Corsi di laurea di I livello:

I corsi di laurea Magistrale di II livello invece includono:

Ora ti è chiaro cosa significa corsi di laurea ad esaurimento? Se dovessi iscriverti e iniziare a breve un nuovo percorso di studi, non potrai registrarti per un corso con la dicitura “ad esaurimento”. Se invece il corso che stai già frequentando ha ottenuto questa dicitura, stai tranquillo che essendo già iscritto potrai portare a termine il tuo percorso di studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.