Articolo di: Alice Giordano

Il mondo della comunicazione e del marketing in particolare, sono sempre più legati a contenuti Visual. La produzione video o videomaking è il processo di produzione dei contenuti video. Ci sono tre fasi della produzione video: preproduzione, produzione, post-produzione. In passato non c’era una vasta scelta ma da quando il digitale è diventato una costante nel nostro quotidiano sono aumentante anche le offerte formative di scuole, accademie e corsi brevi.

Le strade che si possono intraprendere per diventare un esperto di video making sono varie:

Corsi Scuole e Accademie di Videomaker

COMICS

Alla Comics è possibile frequentare un corso annuale in cui si affronteranno le
basi teoriche dello storytelling cinematografico, le fasi di produzione, la sceneggiatura con le fasi di scrittura, ripresa, post-produzione e le basi del linguaggio audiovisivo con analisi di film dal punto di vista registico,
fotografico e sonoro. Il corso offrirà anche lo studio e approfondimento di software specializzati come ADOBE PREMIERE per il montaggio e AFTER EFFECTS per l’effettistica.

ACCADEMIA VIDEO MAKING

L’accademia Video Making offre un programma diviso in 4 fasi:

1. Formazione Iniziale;
  2. Iscrizione al concorso e workshop;
  3. Concorso Nazionale;
  4. Laboratorio di Regia.

IED

IED offre un corso triennale a cui si accede unicamente post diploma. Gli
argomenti trattati sono i medesimi dei sopracitati aggiungendo l’opportunità di
ottenere un diploma accademia di Primo Livello riconosciuto dal MIUR.

SPAZIOLABO’ PHOTOGRAPHY

L’accademia offre un corso serale strutturato in 15 ore e diviso in:

Montaggio.

SCUOLA MOHOLE

La scuola di filmmaking Mohole si pone l’obiettivo di avere un’offerta formativa
abbordabile sia dai più esperti che dai semplici appassionati dividendo in:

CIVICA SCUOLA DI CINEMA: LUCHINO VISCONTI

La scuola offre corsi annuali serali aggiungendo ai precedenti contenuti illustrati web marketing e storytelling. I requisiti di accesso sono i 18 anni di età ed il Diploma di Scuola Media Superiore, per accedere al corso si dovrà superare un esame di ammissione. A fine corso verrà conseguito un Attestato di Competenza: Social Videomaker Livello EQF: 5.

Spero che le nostre informazioni vi siano utili per la vostra scelta e che
riusciate a trovare il percorso adatto a voi che riesca ad ispirarvi al meglio.
Buona fortuna!