La figura professionale di montatore video è fra le più apprezzate e richieste nel mondo del cinema e della tv. Scopriamo come diventare montatore video, quali corsi seguire, quanto guadagna e tutto ciò che riguarda questo settore.

Cosa fa un montatore di film?

Chi monta il video? Chi fa il montaggio? A queste domande c’è una sola risposta: il montatore di film, la figura professionale che durante la lavorazione di un film si occupa del montaggio. Questo professionista è colui che mette insieme le scene girate e le inquadrature, in maniera tale da costruire un racconto mediante le immagini ed il suono, e dà vita a realizzazioni espressive e linguistiche.

Il lavoro del video maker comincia durante le riprese, dove agisce basandosi sulla sceneggiatura e solitamente mette insieme una versione molto più lunga della pellicola di quella che dovrà essere definitiva. Quando si concludono le riprese ha inizio la collaborazione fra video maker e regista, per ottenere la versione finale del film da distribuire.

Questa fase a volte richiede altre riprese e il risultato ottenuto viene sottoposto alla visione dei produttori, che possono chiedere di fare modifiche e tagli di scene, in modo da adeguare il film o il documentario ai loro obiettivi.

Come diventare montatore di film

Diventare montatore di film è semplice, basta seguire il corso videomaking Roma annuale e conseguire la formazione necessaria per diventare esperti nel settore. Il corso di montaggio video Roma si propone di avviare gli allievi alla regia cinematografica e televisiva, permettendo loro di immergersi direttamente nel processo creativo.

Attraverso un percorso teorico-pratico il corso di montaggio a Roma garantisce agli allievi un percorso di alto livello, in cui ogni argomento trattato sarà supportato da esercitazioni pratiche che consentono di scoprire e imparare ogni aspetto della regia cinematografica e televisiva.

Seguire una scuola di montaggio video a Roma è la soluzione ideale per imparare questa professione al meglio e seguire un percorso di formazione direttamente in relazione con il lavoro del regista. Gli allievi che frequentano i corsi filmmaking Roma possono conoscere da vicino come è fatto il complesso mondo di una produzione, imparano a stare dietro una macchina da presa, a lavorare al fianco di direttori della fotografia, costumisti, scenografi e a dirigere gli attori.

Anche seguendo un corso montaggio video online professionale si può conseguire una eccellente formazione nel settore e sono in tanti a scegliere il corso per montaggio video da seguire su internet perché accessibile anche da casa.

Quanto guadagna un montatore di film?

Il livello di retribuzione di un montatore di film si aggira intorno ai 100 euro, per un compenso annuale che oscilla da un minimo di 15 mila ad un massimo di 30 mila. Ad ogni modo, i guadagni possono anche essere di gran lunga superiodi, e per coloro che hanno una consolidata esperienza e riescono ad ottenere il meglio dal montaggio la retribuzione può arrivare anche fino a 250 euro lordi al giorno. Per quanto riguarda le giornate di lavoro in media si è impegnati dalle 10 alle 20 giornate al mese.