Vorresti diventare un attore e vuoi sapere quale percorso intraprendere? L’attore è un professionista che interpreta una parte o un ruolo in teatro, al cinema, in tv, e che con la sua voce e le sue espressioni è in grado di trasmettere sentimenti ed emozioni. Vediamo quindi cosa fare per raggiungere questo obiettivo.

Cosa fare per diventare un attore

Se hai la passione per il cinema e per il teatro e pensi di essere adatto a fare l’attore la prima cosa da fare è quella di iscriverti ad buona scuola di recitazione per approfondire, oltre che le tecniche del mestiere, anche lo studio della storia del teatro, della drammaturgia, del cinema e avere una formazione completa.

In Italia esistono diversi centri di formazione, come la Scuola Nazionale di Cinema- Centro Sperimentale di Roma, l’Accademia Internazionale di Teatro sempre a Roma, o ancora la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Scuola di Teatro Luca Ronconi entrambe a Milano.

Se ti stai chiedendo se è davvero necessario frequentare una scuola per recitare, e vorresti sapere come diventare attore senza scuola, è bene sottolineare che dovresti avere talento da vendere, tale che un regista rimanga folgorato e non ti ingaggi subito per un film o qualcos’altro. E per tanti attori celebri è stato così, però molti di loro hanno poi seguito ugualmente una scuola professionale per compensare delle carenze.

Come diventare attore in America

Diventare attore in America non è semplice, bisogna innanzi tutto conoscere bene la lingua e aver preso parte a produzioni internazionali. Tuttavia, anche qui esistono delle scuole professionali famose in tutto il mondo, come The Actor’s Studio, a New York City, considerata il miglior istituto di recitazione degli Usa. Ma invece, come diventare un attore di Hollywood? La scuola ideale da frequentare è l’American Film Institute, situata nei pressi di Hollywood, dalla quale sono usciti celebrità come Terrence Malick e David Lynch.

Diventare attrice con i castingCome diventare attrice a 14 anni? A questa età, se si ha la passione del cinema o del teatro, la soluzione ideale è partecipare ai casting, che spesso vengono indetti dalle produzioni che sono alla ricerca di attori e attrici con requisiti specifici. La stessa cosa vale per coloro che vogliono sapere come diventare attrice a 13 anni o magari come diventare attrice a 11 anni, ma ancora prima si può prendere parte a rappresentazioni locali per fare esperienza e seguire un corso di recitazione, utile per scoprire i propri punti di forza.