Vuoi diventare istruttore di Functional Training? Scopri come fare in questo articolo.

Negli ultimi anni le persone hanno cambiato il modo di vivere la propria vita approcciandosi ad uno stile di vita più sano ed equilibrato. Questo cambiamento ha fatto si che il mondo del fitness, della palestra e dello sport si ampliasse e si espandesse per offrire sempre più corsi diversi a sempre più persone. Oggi uno degli allenamenti più diffusi in Italia è il functional training che serve ad insegnare il corpo a lavorare come un unico elemento permettendo di allenare più gruppi muscolari contemporaneamente. In questo modo chi lo pratica ottiene un corpo più tonico, forte, aumenta la sua massa muscolare e migliora la sua coordinazione. Oltre a questo ha poi una serie di benefici mentali come eliminare lo stress, favorire il buon umore, ridurre l’ansia e migliorare la concentrazione. Se vuoi diventare un istruttore tutto quello che devi fare è leggere questo articolo e scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul corso per istruttore di allenamento funzionale.

Corso istruttore cross training???

Tanti modi di chiamare un corso di functional training, ecco perché se senti parlare di cross training non devi allarmarti di fatti si tratta sempre dello stesso sport ma con una terminologia diversa. Per diventare un istruttore di questa disciplina sportiva avrai bisogno di seguire un corso istruttore allenamento funzionale che ti permetterà di conseguire le competenze e le nozioni necessarie per insegnare agli altri questo sport.

Come diventare istruttore di functional training?

Sul territorio italiano vi sono diverse functional training school quindi non avrai alcuna difficoltà a trovare il tuo corso formativo. Il programma dei corsi generalmente è piuttosto amplio e prevede non solo tanta teoria ma anche tanta pratica, lo scopo del corso è :

Per diventare istruttore hai bisogno di ottenere un Diploma Nazionale da Istruttore Allenamento Funzionale che sia riconosciuto dal CONI, quindi dovrai trovare nella tua città tutti i master allenamento funzionale che ti permettono di ottenere questo diploma e di esercitare perciò questa professione. Per poter ottenere il diploma dovrai seguire un corso istruttore functional training specifico e dopo di che dare un esame finale, solo se supererai l’esame potrai ufficialmente diventare istruttore functional training.

Il corso come puoi vedere va a toccare specifiche aree ed è un corso molto approfondito che dovrai prendere seriamente se vuoi diventare istruttore.

A chi possiamo rivolgerci?

Come anticipato è necessario seguire un corso riconosciuto dalla CONI per poter conseguire il diploma necessario poi a svolgere l’attività professionale presso palestre o come personal trainer libero professionista. Per andare sul sicuro perciò devi accertarti che abbiano ottenuto l’autorizzazione oppure rivolgerti al corso istruttore allenamento funzionale CSEN o un corso functional training FIPE entrambi riconosciuti dalla CONI e che ti rilasceranno il diploma nazionale che ti permetterà di lavorare in qualsiasi parte d’Italia.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.