Ad oggi l’interior design è un settore molto ambito e che può portare tante soddisfazioni sia a livello personale che economico. Chi ha gusto per l’estetica, una passione per l’architettura e gli interni di una casa, avrà sicuramente pensato una volta in vita sua che forse la strada migliore da intraprendere in linea con le proprie abilità sia proprio quella dell’interior designer. Ad oggi, però, sono pochi i titoli capaci di conferirti le competenze, l’autonomia e le conoscenze necessarie per poter utilizzare a tutti gli effetti questo titolo e farne buon uso. Su internet è possibile trovare numerosi annunci di corsi e anche software da seguire ed utilizzare per seguire questa professione, ma è sempre difficile riuscire a distinguere un buon prodotto da uno scarso quando la pubblicità e l’esaltazione sono asfissianti. Per questo motivo, in questo articolo andremo a vedere insieme quali sono i migliori corsi e i software davvero utili per chi desidera intraprendere la professione dell’interior designer.

Corso Interior Design di MAC Formazione

Uno dei corsi che più mi sento di consigliare data la serietà e la dedizione che vi sono alla base, è quello elargito da MAC Formazione. Il seguente consiste in lezioni in aula, online e in video conferenza e ha come obiettivo quello di formare un professionista capace di lavorare autonomamente nell’ambito dell’arredo. I professori che ti seguiranno sono tutti professionisti del settore e ti conferiranno le competenze utili per svolgere al meglio la tua attività. Il percorso è formativo e completo e al termine di questo riceverai la certificazione Ente ISO 90001:2015 EA37 valido in tutta Europa. Si tratta di una esperienza completa che fin da subito ti farà toccare con mano il mondo dell’interior design.

Corso per Interior Designer: Accademia del Lusso

Un secondo corso che potrebbe interessarti è quello definito dalla nota Accademia del Lusso. Il corso in questione ha una durata da sei a 14 mesi e permette a tutti, lavoratori e non di partecipare in quanto le lezioni cercano di incastrarsi con gli orari lavorativi: solitamente sono di sabato o serali. L’obiettivo del corso è quello di mettere in mano all’allievo tutti gli strumenti utili per la professione e formarlo sull’abilità di progettazione di spazi chiusi, abitazioni private e non. Al termine del corso avrai una cultura in merito ai materiali, agli stili di arredo e sarai in grado di creare con la tua testa e le tue idee ambienti dal gusto innovativo e ricercato. Per poter accedervi è necessario possedere il diploma di scuola superiore. Il corso è in presenza e le due sedi principali si trovano a Roma e Milano.

Formazione Interior Designer: Accademia domani

Un’altra alternativa che ha le carte in regola per essere definito una buona scelta, è il corso elargito da Accademia domani. Si tratta di un corso online che ti insegna le più importanti competenze e abilità di un Interior Designer. Con le competenze che acquisirai durante le lezioni saprai soddisfare le richieste e le esigenze del cliente garantendo anche la migliore estetica e il migliore equilibrio. La scelta dell’arredo, i materiali, i vari colori e toni non saranno più un segreto per te e saprai farti strada nel settore con le tue sole gambe. Non solo, tra le varie tipologie residenziali che vengono analizzate durante il corso ci sarà anche una lezione sulla Bioarchitettura e l’eco-design, in quanto l’innovazione e il futuro dell’arredo è sempre più verde.

Sketchup PRO: il software per gli Interior Designer

Se sei alla ricerca di un software utile, comodo, intuitivo e facile da utilizzare per la tua professione, Sketchup PRO è sicuramente la soluzione per te. Grazie alle sue multi funzioni ti sarà facile creare modelli 3D, scegliere tra diversi stili grafici e realizzare originali modelli tramite le foto. Che tu sia studente di un corso, un professore oppure già un professionista potrai scegliere la versione più adatta alle tue esigenze.

ArredoCad: software per interior designer

Uno tra i software più famosi e conosciuti del settore è ArredoCad. Si tratta difatti di uno strumento completo e sempre aggiornato per chi vuole lavorare nell’ambito dell’arredo. Utile soprattutto per il redendering, ArredoCad ti permette di realizzare anche progettazioni grafiche 3D molto realistiche e di alta qualità che ti sarà possibile visualizzare anche da diversi dispositivi.

Software per interior design: AutoCad

Un secondo nome molto noto nel settore è AutoCad. Se già sei pratico di quest’ambito sicuramente lo hai già conosciuto e magari hai anche avuto modo di testarlo. Si tratta di un ottimo mezzo con cui realizzare progetti di case precisi in tempo rapido sia in biodimensioni che tridimensioni.