Ti sta chiedendo come diventare consulente d’immagine? Probabilmente sei una persona particolarmente attenta a ciò che l’aspetto e il corpo possono comunicare agli altri. Sarebbe davvero entusiasmante trasformare questo dono o passione in un lavoro! Come fare per diventare consulente a livello professionale e mettere a disposizione i propri servizi a personaggi del mondo lesso spettacolo, politici, e altri che ne hanno particolarmente bisogno? È necessaria una formazione specifica? Scopri come fare continuando a leggere!

Consulente d’immagine stipendio

Iniziamo col rispondere ad una domanda che legittimamente ti starai facendo, ossia “quale sarebbe il mio stipendio medio se scegliessi questo tipo di professione?”. Bene, considera che molto dipenderà dalla tua scelta personale di lavorare come dipendente o freelance. In linea generale, in Italia, un consulente di questo settore guadagna mediamente dai circa 35.000 euro ai 40.000, stipendio inferiore a quello a cui i consulenti d’immagine d’oltralpe sono abituati.

All’estero, infatti, è una figura professionale maggiormente richiesta e valorizzata anche se il trend è in crescita anche nel Bel Paese. Ma parliamo ora di formazione necessaria.

Corso consulente di immagine

Innanzitutto, specifichiamo che per poter svolgere questa professione è necessario ottenere solo delle certificazioni tramite la frequenza a corsi specializzati, anche online.

Quindi la Laurea non è d’obbligo, anche se molti preferiscono studiare Scienze della Comunicazione come base da cui partire.

Grazie ai numerosi corsi disponibili, potrai ottenere le conoscenze di marketing e delle strategie di comunicazione di cui hai bisogno per avviare l’attività anche in proprio.

Italian Image Institute

Ecco uno dei migliori istituti italiani che si occupa unicamente di consulenza d’immagine e offre numerosi corsi, anche online tramite applicazione Zoom, per ottenere una formazione assolutamente specializzata. Tra questi potrai trovare il Corso di Consulenza d’immagine e Personal Shopper, di Armocromia, di Bridal Styling, Fashion Stylist e Image Consultant, Nuove Tendenze 2020-2021.

Libri utili

Esistono diverse guide e libri utilizzati dagli insegnanti durante i corsi di consulenza d’immagine, disponibili anche in formato ebook. Tra i più famosi, ti segnaliamo “Professione consulente d’immagine. Manuale operativo per una carriera di successo”, utile per affinare le tue conoscenze di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *