La sicurezza sul lavoro è un argomento molto delicato che deve essere affrontato per scongiurare l’insorgere di incedenti sul luogo di lavoro.

Ma chi può erogare formazione sicurezza e chi può rilasciare attestati di formazione sulla sicurezza?

Cerchiamo di scoprirlo insieme in quest’articolo.

I formatori per la sicurezza: chi sono e quali sono i criteri di qualificazione previsti dal d.l 06 marzo 2013

Per far sì che i propri lavoratori vengano istruiti correttamente sul tema della sicurezza, è necessario che seguano dei corsi formazione precisi, tenuti solamente da formatori per la sicurezza.

Con questo titolo vengono indicate delle persone altamente qualificate in materia che, attraverso quanto appreso nel corso degli anni, si occupano di insegnare tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro.

È doveroso precisare che per ricoprire questo ruolo molto delicato bisogna essere in possesso di alcuni requisiti ben precisi riportati nel D.l 06 marzo 2013.

Difatti, i formatore requisiti sicurezza sono:

Chi può ricoprire il ruolo di formatore per la sicurezza?

Dopo aver appurato con certezza che rspp può fare corsi di formazione inerenti alla sicurezza sul lavoro, possono sorgere alcune domande come ad esempio: il datore di lavoro può fare formazione ai lavoratori?

La risposta a questa domanda è davvero molto semplice: sì, certamente.

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, il ruolo di formatore può essere ricoperto all’interno di un’azione da chiunque possieda quei requisiti previsti dalla legge: di conseguenza, se il datore di lavoro li possiede, ha il diritto di poter formare i suoi laboratori senza incaricare un’altra persona.

Inoltre, questo potrebbe essere un grande vantaggio per la stessa società in quanto i costi di gestione relativi a questo ruolo diminuirebbero in maniera considerevole dato che è il datore di lavoro che ricopre personalmente questo ruolo.

Informazione aggiuntive sui corsi di formazione sulla sicurezza

Quando si affronta questa particolare formazione è fondamentale ricordare alcune informazioni molto importanti ovvero:

In conclusione possiamo dire che per evitare spiacevoli incidenti o infortuni sul luogo di lavoro, è opportuno che tutti i lavoratori seguano attentamente e periodicamente dei corsi di formazione sulla sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.