In queste settimane si assiste ad una corse verso il conseguimento delle certificazioni che permettono di acquisire corsi in graduatoria.

In questo articolo vogliamo dare delle precisazioni importanti sui titoli che permettono di aumentare i punti e scalare cosi le graduatorie provinciali del MIUR.

La prima cosa da dire è che i corsi di aggiornamento, anche se riconosciuti dal MIUR, non permettono di aggiungere punti. Ciò che permette di avere un punteggio aggiuntivo sono le certificazioni, che sono emessa da enti accreditati dal MIUR (quali sono, ad esempio, alcune università), e particolarmente:

In questo particolare intervento segnaleremo soprattutto le certificazioni linguistiche, che sono forse la sezione piu’ complessa della questione per la grande articolazione delle certificazioni linguistiche.

LIVELLI DI INGLESE CHE OFFRONO PUNTEGGIO

Nonostante sia dato per acquisito che tutti i soggetti che sono ammessi ai concorsi pubblici abbiano almeno un livello di inglese B2 (a questo servono le prove di preselezione), solo chi può presentare una certificazione emessa dagli enti riconosciuti dalla pubblica amministrazione può avere dei punti aggiuntivi da fare valere in GPS.

I punti dipendono dal livello certificato:

CERTIFICAZIONI DI INGLESE CHE DANNO PUNTEGGIO

Come abbiamo appena detto,  valgono per il punteggio tutti gli esami di livello B2 emessi dagli enti accettati, ecco i principali e piu’ noti enti/esami.

Per avere informazioni sugli esami potete cliccare sulle certificazioni sottolineate.

Certificazioni di inglese Livello B2

EnteCertificazione
CambridgeFirst Certificate BEC Vantage
Language CertLanguage Cert Communicator
IDP IELTS AustraliaIELTS (banda 5.60- 6.50)
TrinityTrinity ISE II

Certificazioni di inglese Livello C1

EnteCertificazione
CambridgeCAE BEC Higher
Language CertLanguage Cert Expert
IDP IELTS AustraliaIELTS (banda 6.60- 7.40)
TrinityTrinity ISE III

Certificazioni di inglese  Livello C2

EnteCertificazione
CambridgeProficiency
Language CertLanguage Cert Master
IDP IELTS AustraliaIELTS (banda 7.50- 9)
TrinityTrinity ISE IV

Caratteristiche delle certificazioni di inglese

Vediamo qui in riassunto delle caratteristiche dei vari esami, per rendere piu’ chiara l’informazione la abbiamo formattato in una tabella.

Sono esaminati gli enti e non i singoli esami perché tutti gli esami dei singoli enti hanno le medesime caratteristiche.

Ente CertificatoreSvolto pressoValiditàCostoTempi per avere il certificato
CambridgeCentro esami, disponibile sia in formato cartaceo che computerizzato.Non ha scadenzaAlto (dai 230 in su)Minimo 2 massimo 6 settimane
Language CERTDisponibile in remoto (anche da casa), oppure in centro esami.Non ha scadenzaMedio-alto (200-220)3 giorni
IDP IELTSCentro esami, disponibile sia in formato cartaceo che computerizzatoScadenza: 2 anni.Alto (dai 230 in su)2 Settimane
TrinityDisponibile presso venues concordati dai centri esami (di solito, scuole pubbliche o paritarie)Non ha scadenzaBasso (150-200 Euro)1 Settimana

Da questa tabella già si evincono i vantaggi e gli svantaggi delle varie certificazioni, particolarmente possiamo dire che :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.