Stai pensando di frequentare una scuola per modelle? Certo, non basta solo un bel fisico per poter fare questo mestiere, ma tante altre competenze e caratteristiche che ora ti illustreremo.
Requisiti per diventare modella
Naturalmente, in questo settore la maggior parte dei requisiti riguarda proprio le caratteristiche fisiche come altezza, misure (vita, seno e fianchi), pelle e doti personali.
Per quanto riguarda l’altezza, generalmente lo standard è di 1,75 cm anche se conoscerai diverse modelle famose che nonostante qualche centimetro in meno sono riuscite a raggiungere il loro sogno, professionalmente parlando.
Le misure di seno, vita e fianchi, con un margine di flessibilità di pochi centimetri, solitamente dovrebbero corrispondere al famoso 90-60-90. Anche la luminosità e bellezza della pelle sono caratteristiche molto importanti in questo settore.
Passando alle doti personali che vengono cercate in una modella, potremmo elencare il carisma, la determinazione, una buona professionalità e precisione.
Come diventare modella a 14 anni
Ma che dire se sei giovanissima e ti chiedi come diventare modella a 14 anni? Innanzitutto, accertati che sia davvero un tuo desiderio quello di lavorare nel mondo della moda e prendi atto del fatto che sono necessari grandi rinunce e sacrifici.
Detto questo, con l’appoggio dei tuoi genitori, potrai rivolgerti ad un’agenzia seria che ti darà gli indirizzi di cui hai bisogno.
Per quanto riguarda i requisiti fisici, sono richiesti 170 cm di altezza, ma si è flessibili nel caso di un viso particolarmente fotogenico.
Le misure di seno, vita e fianchi non sono così rigide come nel caso delle modelle adulte, chiaramente. Anche se il corpo dovrà essere ben proporzionato.
Qualsiasi contratto che ti verrà proposto dovrà essere valutato e firmato con il consenso di almeno uno dei tuoi genitori.
Scuola per modelle e corsi per diventare fotomodella
Come già accennato esistono altre skills relative al portamento, alla gestualità, alle pose corporee e facciali che hai necessariamente bisogno di apprendere tramite dei corsi professionali.
Esistono, infatti, numerosi corsi per modelle in città come Milano, Napoli, Torino e Bologna, volti a formarti per poterti gestire in maniera indipendente e professionale nel mondo della moda.
Oltre alle conoscenze teoriche, i corsi disponibili ti permetteranno di conoscere e di esercitare le tecniche di portamento, apprendere le espressioni facciali e le pose del corpo adatte al set fotografico.
Infine, ti aiuteranno a conoscere anche gli aspetti psicologici del lavoro di modella, oltre a quelli più gestionali, come il contatto con agenzie di lavoro e la stampa.