Specializzarsi dopo la laurea è una scelta valida per numerosi motivi. Il mondo del lavoro attuale è sempre più alla ricerca di professionisti qualificati e le aziende cercano profili che siano in grado di rispondere alle esigenze attuali di multidisciplinarietà. Continuare a perfezionarsi permette quindi di essere più competitivi sul lavoro, avere accesso a posizioni più qualificate ed essere anche più soddisfatto della propria posizione lavorativa. Sono molteplici le opportunità di specializzazione dopo la laurea: ecco 5 opzioni da valutare.

Master di I e II livello

I master universitari di I e II livello permettono di approfondire una specifica area disciplinare. Sono indicati per chi desidera approfondire competenze teoriche e pratiche rispetto al settore che appassiona. I master di I livello sono accessibili a chi ha conseguito la laurea triennale, i master di II livello livello sono riservati invece a chi ha conseguito la laurea magistrale. Hanno una durata di uno o due anni e, durante un master, si può anche avere l’opportunità di effettuare uno stage in azienda o partecipare a progetti di ricerca.

Dottorato di ricerca

Il dottorato di ricerca è il massimo livello di formazione accademica. È rivolto a coloro che desiderano intraprendere una carriera universitaria come docenti o svolgere attività di ricerca sia in Italia sia all’estero. L’obiettivo del dottorato è effettuare uno studio in una precisa materia per produrre una tesi di ricerca originale, sotto la guida di un relatore. Durante il percorso, che ha la durata di 3 anni, si può collaborare con altri ricercatori, partecipare a conferenze internazionali e svolgere anche lezioni in università. Per la frequenza del dottorato sono anche previste borse di studio a copertura della retta e un compenso mensile per l’attività di ricerca.

Certificazioni professionali

Le certificazioni professionali attestano il possesso di competenze specifiche in un determinato settore. Possono essere rilasciate da enti certificatori nazionali o internazionali, e sono spesso richieste per accedere a determinate posizioni lavorative. Per ottenere una certificazione, è necessario superare un esame o un percorso formativo. Ci sono delle certificazioni, come l’idoneità all’insegnamento, che richiedono invece la frequentazione di corsi singoli all’università per poter raggiungere i crediti necessari a poter concorrere in una specifica materia nel concorso. I corsi TFA si possono seguire anche con Unicusano, tra le università telematiche riconosciute dal MUR.

Scuole di Specializzazione

Le scuole di specializzazione sono degli istituti di alta formazione che preparano professionisti altamente qualificati in specifici settori, come la medicina, la psicologia, la giurisprudenza, la storia dell’arte e molti altri. Per accedere alle scuole di specializzazione è necessario superare un concorso pubblico e il percorso, che ha una durata che va dai 2 ai 5 anni a seconda dell’ambito, prevede una formazione sia teorica sia pratica.

Corsi di Alta Formazione

I corsi di alta formazione sono dei corsi di formazione dalla durata variabile che hanno lo scopo di fornire in breve tempo una formazione specifica e facilmente spendibile nel mondo del lavoro. Sono essenziali in questo contesto storico perché stiamo affrontando un mismatch lavorativo, ossia le aziende non riescono a trovare lavoratori qualificati, e ciò dipende da problemi legati alla scelta dei percorsi di studio e alle differenze territoriali. I corsi di alta formazione possono essere organizzati da università, enti di formazione o aziende, e sono rivolti a chi desidera acquisire competenze mirate in un tempo ridotto e concorrere per posizioni lavorative innovative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *