Ogni tanto ci si chiede quale possa essere il lavoro più desiderabile al mondo e ormai da qualche anno la risposta sembra provenire dalla Cina: cosa c’è di meglio di accudire degli animali per lavoro? E perchè non dei panda coccolosi?
Se sei un amante degli animali e pensi che questo sia il lavoro giusto per te, allora dovresti seguire questa guida per diventare un Panda nanny!
Ma innanzitutto…
Che cos’è questo panda nanny?
Il panda nanny è una tata o baby sitter che si occupa dei cuccioli di panda gigante, in pratica una figura che per 365 giorni possa prendersi cura di questi adorabili cuccioli, soddisfando i loro bisogni vitali e passando il tempo restante a coccolarli.
Quello che sembra uno dei lavori più desiderabili al mondo però richiede davvero molta pazienza, diligenza ed amore, visto che occorre nutrire i panda, pulirli e controllarli tutto il giorno, conquistando la loro fiducia, avere sintonia e abituandoli a stare con gli umani.
La chiave è fare attenzione a tutti i dettagli come fare attenzione
agli odori che si portano (i panda hanno un olfatto fine!).
Ecco un video dimostrativo per capire effettivamente QUANTA pazienza serve per accudire un panda
Si ma…
Quanto guadagna un panda nanny?
Partendo dal presupposto che si tratta di un’attività molto ricercata, un panda nanny guadagna all’incirca 200.000 yuan l’anno, ovvero circa 23.500 euro con il cambio attuale. A disposizione avremo anche un Suv per poter trasportare i pasti a base di foglie di bambù e per non farci mancare nulla, un alloggio.
Non male.
Allora quali sono i requisiti necessari?
Le competenze che si richiedono sono molto precise:
- bisogna avere obbligatoriamente almeno 22 anni di età
- possedere una conoscenza di base sui panda, gli animali e le loro abitudini
- abilità di giardinaggio
- attitudine nel lavorare con gli animali
- preferibili esperienze pregresse in uno zoo
- avere una corporatura robusta (i panda sono di costituzione molto forzuta)
- un titolo di studio legato al mondo veterinario
- ma soprattutto saper parlare il cinese. Il modo migliore per impararlo è frequentare un corso in cui apprendi le basi da un insegnante che può proporti un piano di studi che ti aiuti ad imparare in ordine cronologico le regole grammaticali e le parole più importanti.
Molti dei requisiti che possono sembrare secondari sono in realtà un potenziale requisito preferenziale in sede di selezione e un vantaggio sugli altri candidati.
Info generali sui panda
Cosa e quanto mangiano i panda?
Il panda scende nelle zone più calde in inverno e nelle stagioni primaverili quando è allo stato brado, per procurarsi cibo, in quanto a differenza degli altri orsi non va in letargo. Nonostante il suo apparato digerente sia carnivoro, il suo cibo preferito è il bambù.
Anche se la sua dieta è onnivora; ossia consumare cibo di origine animale, come: piccoli roditori, uccelli, uova e insetti, tendono a consumarli molto sporadicamente. Il panda è un animale capace di nutrirsi fino a 14 ore, poiché ha bisogno di consumare tra 12 e 38 chili di cibo al giorno per soddisfare le sue esigenze nutrizionali.
Qual’è l’habitat del panda e dove posso trovarli?
Il panda vive in alcune catene montuose della Cina centrale , principalmente nella provincia del Sichuan, ma anche nelle province di Shaanxi e Gansu. Anche nella regione del Vietnam è possibile trovare un volume importante di Orsi Panda, anche se è diminuito a causa dell’azione dell’uomo.
Nonostante l’attuale habitat dell’orso panda sia la regione centrale della Cina e del Tibet, alcuni resti fossili trovati alcuni anni fa suggeriscono che l’orso panda vivesse in Birmania, Vietnam e nella parte orientale della Cina. L’habitat ideale per l’orso panda è formato da regioni in cui il clima è molto stabile e non subisce variazioni significative.