Ciao in questo articolo oggi andiamo a parlare dell’ukulele come avere l’approccio a questo strumento e come imparare a suonarlo.
Intanto che cos’è un ukulele questo strumento ha la forma di una piccola chitarra ed è uno strumento Hawaiano con origini portoghesi ed è uno strumento ispirato a strumenti come il cavaquinho e la braguinha.
La principale caratteristica dell’ukulele è l’attacco forte e lo smorzamento veloce. In hawaiano il suo nome significa Pulce Saltellante se ne conoscono 5 tipologie a seconda della lunghezza della tastiera e dalla grandezza della cassa armonica: sopranino, soprano, concerto, tenore e baritono. Quasi sempre ha solo 4 corde e viene suonato col la tecnica del fingerstyle.
L’accordatura più semplice per iniziarlo a suonare è la classica SOL-DO-MI-LA
Questo strumento viene comunemente associato musiche tipiche Hawaiane ma è stato usato per il suo caratteristico suono da artisti Rock e Pop Britannici e statunitensi
Tra i piu favosi che riportarono in auge l’ukulele Tinny Tim e i Beach Boys e ad oggi si contano numerosi festival dedicati a questo strumento in tutte le parti del mondo.
Uno degli Album più caratteristici e che hanno riportato l’ukulele ad essere più di uno strumento di nicchia è UKULELE SONG dove un fantastico Eddie Vedder coverizza e riproduce ben 16 canzoni della tradizione americana suonate solo con questo strumento.
Alcune delle canzoni più famose invece dove ci sono degli accordi di ukulele sono somewhere over the rainbow, despacito e perfect ma ci sono anche canzoni italiane come Mentre tutto scorre dei Negramaro e il Gatto e la volpe di Bennato.
Come imparare a suonare l’ukulele? Beh approcciarsi a questo strumento ormai è piuttoto facile ci sono ormai molti corsi online ma si trovano sempre più spesse perchè è aumentata la richiesta scuole di musica che svolgono corsi soprtutto in vitta come Roma, Milano e Torino.
Si trovano anche dei libri ottimi per imparare le basi tra cui :
- Ukulele manuale completo livello base e intermedio
- Imparara l’ukulele in 24 ore
- Metodo per ukulele autodidatta
Dove aver letto e imparato ad accordare e a impugnare l’ukulele come detto si può seguire qualche corso online ad esempio :
- Honky Tonk School che dalla prima lezione riprenderà dalla giusta posizione in cui va tenuto l’ukulele fino ad arrivare a canzoni molto più complesse
- Corso di UKULELE di Ukusinfabula(Daniele Vacca) dove ci sarà modo anche durante le lezioni di sentire anche un po di storia dello strumento e dove saranno spiegati meglio i vari “timbri “ dello strumento e sopratutto sarà spiegata la TABLATURA perchè l’ukulele non ha spartiti scritti con le note ma riprende lo stile americano anche in questo.
- Easy UKULELE che inizierà facendo vedere la prima accordatura e il primo giro di DO quindi per chi non vuole perdere tempo e iniziare subito a suonare.
Spero con questo breve articolo di avervi fatto venire una sfrenata voglia di comprare un ukulele, che costa anche relativaente poco rispetto ad altri strumenti quindi è un ottimo modo per approcciare la musica anche per i più piccoli.