Se stai accarezzando l’idea di diventare notaio devi sapere che raggiungere questo obiettivo richiede un percorso abbastanza impegnativo. Tuttavia, anche se diventare notaio è difficile, non è impossibile, quindi ecco una guida pratica sul percorso da intraprendere.
Cosa fa il notaio
Il notaio è un pubblico ufficiale che ha il potere, assegnatogli dallo Stato, di conferire efficacia e valore legale agli atti che stipula. Questo professionista si occupa di redigere e autenticare atti tra vivi e testamenti, custodendoli e rilasciando copie, certificati ed estratti. Una delle sue funzioni è anche la riscossione e il versamento allo Stato delle tasse relative agli atti ricevuti.
Nello svolgimento del suo lavoro il notaio deve avere un comportamento integerrimo e imparziale, e deve tutelare in egual misura gli interessi di tutte le parti contraenti.
Cosa fare per diventare notaio
E’ fondamentale sottolineare che non è tanto importante che liceo fare per diventare notaio, quanto seguire un corso di laurea appropriato. Infatti, per prima cosa è indispensabile conseguire il diploma di laurea in Giurisprudenza ed esercitare per un periodo non inferiore a 18 mesi la pratica notarile. Infine, dopo questo percorso, bisogna superare il concorso pubblico per esercitare la professione di notaio, che in genere viene bandito con cadenza annuale. Se tutto va bene e superi il concorso puoi anche diventare notaio a 40 anni.
Ma quanto guadagna un notaio? Questo aspetto è da tenere in alta considerazione, perché anche se il percorso è lungo e faticoso, le possibilità di guadagno sono notevoli e ripagano ampiamente gli sforzi. Per avere un’idea, è possibile affermare che un notaio guadagna fra i 60 mila ed i 200 mila euro annui, il che vuol dire che in media percepisce uno stipendio mensile che può oscillare dai 5 mila ai 30 mila euro.
Se sei laureato in economia e vuoi sapere come diventare notaio con laurea in economia, devi sempre conseguire la laurea in giurisprudenza e seguire lo stesso iter indicato in precedenza.
Come si svolge il concorso
Il concorso notaio viene indetto ogni anno dal Ministero della Giustizia, viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e si svolge a Roma. Il concorso prevede l’assegnazione di un numero prestabilito di sedi notarili. Per essere ammessi all’esame di stato per notai bisogna possedere i seguenti requisiti:
- Essere in possesso della laurea in Giurisprudenza
- Aver completato il periodo di praticantato
- Avere un’età inferiore a 50 anni.